Miele Uruguaiano
280g

Collezione Mieli
del mondo

  • collezione di mieli millefiori con caratteristiche uniche, legate al territorio di produzione

Miele
Uruguaiano

  • miele millefiori proveniente dall'Uruguay

 

Product Description

Un “dolce” viaggio attraverso 19 mieli millefiori per scoprire la biodiversità nel mondo.
MIELE URUGUAIANO
Abbiamo viaggiato fino all’Uruguay per portarti un sapore unico e molto particolare.

Innanzitutto, le praterie, che occupano la stragrande maggioranza del territorio e sono interrotte da boschetti, foreste, zone paludose o sabbiose. Ospitano più di 2.000 specie vegetali come l’eucalipto, la ceiba, l’ombù, l’acacia, il salice pioppo, la mimosa, il mirto, l’algaroba ed il quebracho. La costa si estende per 250 km e è cosparsa di punte pietrose, spiagge di sabbia e burroni litoranei. La vegetazione che vi cresce è costituita da erba dibujante, tembladerilla, senecione e espartatina.
Le zone umide, chiamate “humedales”, rappresentano diversi generi di ambienti acquatici, habitat perfetti per gli uccelli. Le paludi beneficiano di una vegetazione variegata che si modifica in base alla qualità ed al livello dell’acqua. La famiglia degli Scirpus e dei rhynchospora fa parte della vegetazione di questo ambiente.
I palmeti sono composti dal Pindo, elegante palma a crescita rapida, ma anche dal Butia, palma dalle foglie grigie e dal tronco voluminoso.
La zona boschiva è chiamata Monte, si distinguono 4 tipi di Monte. Il Monte Ribereno è composto da striscie più o meno strette che non superano i 200 m. Il clima del nord, più umido e più caldo, permette una più grande proliferazione del numero di specie. Alcune specie come la ceiba, il mataojos, il salice criollo, il sarandi colorato e bianco cercano ambienti umidi o vicini a falde acquifere. Altre preferiscono invece luoghi più lontani dalle sorgenti d’acqua, come ad esempio il pitanga, il mirto, il canelon o il pesco. Il Monte Parque è un insieme di boschetti isolati che si alternano alla prateria. Lo si ritrova in tutto il paese. A seconda della sua posizione geografica, riunisce specie di alberi come l’acacia, la cornilla, il pepe, la caroba, il pallo de fiero e la tala. Il Monte Serrano è spesso associato alle montagne o ai luoghi scoscesi. La vegetazione è essenzialmente composta da alberi bassi e frondosi. Si possono inoltre vedere coronilla, mirti, aruera, talas, guaiave. Il Monte di Quebrada è un tipo di bosco meno vasto di prima. È specifico dei ripari formati dai burroni e dalle gole umide del nord. La specie più abbondante è la espina de la cruz, ma si trovano anche coronillas, canelons, congorosa.

Questo miele millefiori racconta l’intreccio delle diverse fioriture che costituiscono le molte anime di uno stesso luogo.
Nella nostra etichetta abbiamo voluto omaggiare l’URUGUAY con 3 aggettivi che lo rappresentassero: spiagge, mate, fiume.

Fonte: www.easyviaggio.com