Miele Spagnolo
280g

Collezione Mieli
del mondo

  • collezione di mieli millefiori con caratteristiche uniche, legate al territorio di produzione

Miele
Spagnolo

  • miele millefiori proveniente dalla Spagna

 

Product Description

Un “dolce” viaggio attraverso 19 mieli millefiori per scoprire la biodiversità nel mondo.
MIELE SPAGNOLO
Abbiamo viaggiato fino alla Spagna per portarti un sapore unico e molto particolare.

La principale conseguenza della varietà climatica della Spagna è la distinzione fondamentale tra due zone di vegetazione molto diverse: la Spagna calda e la Spagna umida.
Questa diversità climatica genera due tipi di vegetazione tra loro molto differenti. Da una parte la zona cantabrica con vegetazione esuberante, ampi boschi caducifogli, dove le specie più caratteristiche sono il rovere comune, il tiglio, il castagno, l’olmo, il frassino, l’acero e il nocciolo. In questa zona vi sono ampie pianure coperte da una spessa macchia atlantica (erica, felci e ginestra spinosa). Nelle aree montuose di media altezza invece crescono faggi e nelle zone più fresche dei Pirenei e del sistema Penibético ci sono boschi di abeti.
La seconda grande varietà di vegetazione in Spagna è determinata da un clima estivo arido e si suddivide a sua volta in due gruppi diversi: la vegetazione della Meseta e della depressione iberica da una parte e quella della Spagna mediterranea dall’altra. Risaltano le terre non coltivate e pochissimi boschi la cui specie dominante è il leccio. Così nella Meseta ci sono boschi di lecci e querce da sughero e, in luoghi più asciutti come la valle dell’Ebro, l’Estremadura e La Mancia, predomina la macchia che dissemina il paesaggio di piccoli arbusti molto distanti gli uni dagli altri. Altri alberi che abbondano in questa Spagna secca sono il quejigo (quercus lusitanica), il pino d’Aleppo e il pino domestico. La steppa è comune nell’ovest dell’Andalusia e il Levante.

Questo miele millefiori racconta l’intreccio delle diverse fioriture che costituiscono le molte anime di uno stesso luogo.
Nella nostra etichetta abbiamo voluto omaggiare la SPAGNA con 3 aggettivi che lo rappresentassero: flamenco, tapas, allegria.

Fonte: www.spain.info