Miele Brasiliano
280g

Collezione Mieli
del mondo

  • collezione di mieli millefiori con caratteristiche uniche, legate al territorio di produzione

Miele
Brasiliano

  • miele millefiori proveniente dal Brasile

 

Product Description

Un “dolce” viaggio attraverso 19 mieli millefiori per scoprire la biodiversità nel mondo.
MIELE BRASILIANO
Abbiamo viaggiato fino al Brasile per portarti un sapore unico e molto particolare.

La vegetazione brasiliana è estremamente ricca e diversificata, specie nel bacino amazzonico. Qui domina la foresta pluviale, in cui la vegetazione è particolarmente rigogliosa e composta da centinaia di specie di piante distribuite in base al grado di umidità dei suoli: tra queste, palme e piante della famiglia delle euforbiacee (dalle quali si ricava il caucciù). Lungo la costa crescono rigogliose foreste di mangrovie, alberi del cacao, palme nane e numerose altre specie, tra cui la Caesalpinia echinata; a questa pianta (chiamata dagli autoctoni pau-brasil) si deve il nome del paese. I frutti maggiormente coltivati sono l’ananas, il mango, la banana, l’uva, l’arancia, il fico e la goiava (guava). Negli altipiani, la lussureggiante vegetazione lungo le valli fluviali si fa più rada nelle zone montuose, dove crescono soprattutto specie decidue. Nelle zone temperate abbondano le conifere, mentre nelle sezioni aride dell’altopiano sono comuni i cactus e una vegetazione di tipo arbustivo. Le api sono essenziali per la perpetuazione delle foreste selvagge e sono responsabili dell’80% dell’impollinazione di questi ecosistemi. Un tassello importantissimo per salvare la biodiversità: in tutto il Brasile sono addirittura 400 le specie di api che garantiscono la conservazione di alcuni fra gli ecosistemi più vari ed eterogenei del pianeta.

Questo miele millefiori racconta l’intreccio delle diverse fioriture che costituiscono le molte anime di uno stesso luogo.
Nella nostra etichetta abbiamo voluto omaggiare il BRASILE con 3 aggettivi che lo rappresentassero: samba, capoeira, carnevale.

Fonte: “Brasile” Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation.
www.voyagesphotosmanu.com